|
|
|
|
a cura di: Fulvio Caldarelli |
|
N.B. I linguaggi della comunicazione |
Rivista diretta da Fulvio Caldarelli |
Note: Italiano/Inglese |
Rivista |
Anno: Ottobre - dicembre 2009 |
Pagine: 95 | Formato: 28x38 | Copertina: |
Editore: Logo Fausto Lupetti Editore |
|
Isbn 978-88-95962-45-0 |
|

I. Nota Bene (editoriale)
II.Osservatorio Bird Watching
—I paralleli
Forme
La città degli dèi
Intervista a Enzo Mari
È necessario che gli artefici dei progetti che vanno a comporre la città siano degli artisti, come avveniva fino ad un passato piuttosto recente.
Luoghi
Geografie dell’altrove
intervista ad Antonio Moresco
Se questo spazio sembra colonizzato e precluso bisogna inventarcene un altro.
Contorni
London, Zürich, Milano
Reportage fotografico di Luigi Fiano
Tre città. Tre diversi percorsi. Una ricerca comune per constatare e sorprendersi di come cambia il paesaggio urbano.
—I meridiani
Paesaggi mentali
La città senza nome
di Franco Federici
Da vecchio neurologo propongo un processo di costruzione mentale dello spazio urbano, prima di diventare costruttori di case.
Azioni
City senses
intervista ad Angela Barbanente
Parliamo di una città viva, della civitas, non di un insieme di pietre.
Set
Frames
Intervista a Dante Ferretti
Pasolini mi ripeteva sempre che il pittore quando andava a ritrarre sulla tela dipingeva solo l’essenziale per aggiungere l’essenza.
Partiture
Brani urbani
Intervista a Giorgio Battistelli
Se penso all’ascoltatore del nostro tempo, lo immagino con un grande occhio e un piccolo orecchio.
—Zenith
Supervisioni
Birdwatching.
Un cortocircuito narrativo in grado di documentare le nuove geografie dello spazio collettivo.
Testo a fronte
Post-city Age
Alberto Abruzzese-Renato Nicolini
III. Semafori Traffic Lights
—L'esercizio della linea
Sentenze
Tratto di carreggiata
Intervista a Gillo Dorfles
Oggi nessun artista potrebbe dire “nessun giorno senza una linea”.
Visioni
Della grandezza dei sogni
di Ruggero Pierantoni
L’abitudine a vivere ci insegna immediatamente che alcune cose che appaiono grandi in un contesto, sembrano insignificanti in un altro.
Ritratti
Reset
di Marco Delogu
Nascere ogni volta con un senso diverso, con la mente aperta, senza preconcetti.
Progetti
Don’t brand the city
Intervista a Ruedi Baur
Il marketing è esattamente l’opposto della democrazia.
IV. Appunti Notebook
—Linguaggi
Public Camp. Comunicazioni di servizio.
di Eugenio Iorio
Culture
Inter nos
di Stefania Giannini
Aprirsi al resto del mondo e creare condizioni concrete di coesione e solidarietà sociale fra italiani e stranieri immigrati.
V. La finestra Bow window
— Urban design
Ugo La Pietra. Abitare la città
di Gillo Dorfles
Mi sono mosso spesso come l’esploratore si muove su di un territorio da conquistare.
Approdi
Leo Lionni. L’immaginazione come mestiere
di Franco Federici
Marinetti in persona lo aveva proclamato futurista.
Vedi un estratto della rivista
|
|
|
|
Scopri anche |
|
 |
 |
|
NB_I LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
|
N.B. I linguaggi della comunicazione - numero 1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
|
Comunicazione PuntoDoc_02 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
 |
|
Comunicazione PuntoDoc_01 |
|
|
Intervista alla comunicazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|