Seguici anche su:

   
home
la nostra storia
catalogo
librerie
anteprime
contatti
Disponibile
Scrittori e pubblicità
€ 16,50
carrello
G. AlessiL. BarcaioliT. Marino
Scrittori e pubblicità
Storie e teorie
Scienza della comunicazione
Anno: 2011
Pagine: 200 | Formato: 15,5x23 cm | Copertina:
Editore: logo fausto lupetti
Isbn 9788895962092
Non pochi, illustri e insospettabili sono gli scrittori che hanno firmato annunci per la pubblicità. E ancor più quelli che hanno partecipato alla costruzione del messaggio pubblicitario. Da Pessoa a D’Annunzio, da Garcia Márquez ai più recenti Coelho e Baricco e poi Trilussa, Gadda, Levi, Soldati e così via. Il libro presenta i testi degli annunci stampa o le sceneggiature di spot curate da scrittori, spesso in versione integrale; tra questi anche un testo di Elio Vittorini che presenta gli annunci per Olivetti.
La relazione tra pubblicità e letteratura ha attraversato fasi, marcato luoghi e modalità diverse: il libro le ricostruisce, delineando le trame storiche e tracciando le dinamiche culturali a esse sottese. Dall’analisi dei manifesti e degli spot, in cui l’anonimato letterario si alterna a un ruolo di testimonial degli scrittori famosi, emergono strategie operative della pubblicità e il ruolo sociale della letteratura. Grazie a una lettura comparativa, il libro indaga le ragioni della contaminazione tra letteratura e pubblicità.

Non pochi, illustri e insospettabili sono gli scrittori che hanno firmato annunci per la pubblicità. E ancor più quelli che hanno partecipato alla costruzione del messaggio pubblicitario. Da Pessoa a D’Annunzio, da Garcia Márquez ai più recenti Coelho e Baricco e poi Trilussa, Gadda, Levi, Soldati, Moravia ,Malerba e così via. Il libro presenta i testi degli annunci stampa o le sceneggiature di spot curate da scrittori, spesso in versione integrale; tra questi anche un testo di Elio Vittorini che presenta in un testo inedito manifesti per Olivetti. La relazione tra pubblicità e letteratura ha attraversato fasi, marcato luoghi e modalità diverse: il libro le ricostruisce, delineando le trame storiche e tracciando le dinamiche culturali a esse sottese. Dall’analisi dei manifesti e degli spot, in cui l’anonimato letterario si alterna a un ruolo di testimonial degli scrittori famosi, emergono strategie operative della pubblicità e il ruolo sociale della letteratura. Grazie a una lettura comparativa, il libro indaga le ragioni della contaminazione tra letteratura e pubblicità.

a cura di Giovanna Zaganelli - G. Alessi - L. Barcaioli - T. Marino

Marchio Barryloid, vernici per automobili, traduzione parziale della bodycopy di Fernando Pessoa

Spiego come è stato (disse l'uomo triste che aveva una faccia allegra), spiego come è stato... Quando ho un'automobile, la pulisco. La pulisco per varie ragioni: per divertirmi, per fare esercizio, perché non sia sporca. L'anno scorso ho comprato un'automobile molto azzurra. Pulivo anche questa automobile. Ma ogni volta che la pulivo l'azzurro se ne andava, impallidiva, ed eravamo io e la pelle scamosciata a diventare azzurri. Non ridete... La pelle diventava veramente azzurra. Dopotutto, pensai, non sto pulendo l'auto, la sto disfacendo. Prima che fosse passato un anno, l'auto era puro metallo: non era un'auto, era un'anemia. L'azzurro era passato sulla pelle. Ma a me non stava bene quella trasfusione di sangue blu.

[…] Con Barryloid, rispose Bastos, e solo una creatura ignorantissima ha bisogno di venire qui a infastidirmi con una domanda cui risponderebbe allo stesso modo chiunque sapesse la differenza tra un'auto e una scatola di sardine.


Scopri anche
Argomenti e collane
> Scienza della comunicazione
> Economia della comunicazione
> Comunicazione sociale e politica
> Green Communication
> Letteratura e immagine
> Illustrazione
> Comunicazione visiva
> Design e comunicazione
> Comunicazione.doc
> Annual
> Pubblicità e marketing
> Brand imprese mercati
> Media e web communications
> Cinema e televisione
> Narrativa
> Formazione e università
> Narrativa Amatea
> Saggistica e varia
> Arte
> Rivista
Iscriviti
alla Newsletter
Iscriviti per avere notizie delle nuove anteprime e leggere stralci dei titoli in pubblicazione.
indirizzo email
 Autorizzo al trattamento dei dati personali