Seguici anche su:

   
home
la nostra storia
catalogo
librerie
anteprime
contatti
Disponibile
Comunicazione PuntoDoc_3
€ 12,00
carrello
Mario Morcellini

a cura di: Mario Morcellini
Comunicazione PuntoDoc_3
La vertenza comunicazione
Note: Rivista del Dottorato in Scienze della Comunicazione dell’ Università La Sapienza di Roma diretta da Mario Morcellini.
Collana: scienze della comunicazione
Comunicazione.doc
Anno: 2010
Pagine: 286 | Formato: 15x24 cm | Copertina:
Editore: Logo Fausto Lupetti Editore
Isbn 9788895962641

Il focus di questo numero è la “Vertenza comunicazione” e cioè la crisi di reputazione degli studi in Scienze della Comunicazione di cui i media e la politica si sono fatti, come al solito, “intelligente” megafono.
Perché in tutti i paesi occidentali esistono corsi di Comunicazione e in Italia costituiscono un “problema”?
La risposta va cercata in una serie di peculiarità del caso italiano, dalla mancanza di una cultura dei dati alla più provocatoria ipotesi di un permanente “familismo amorale”.
Senza contare la sconcertante capacità delle classi dirigenti di inventare ostacoli e a limitare le chances per i giovani.
ComunicazionePuntoDoc 3 risponde attraverso le testimonianze di chi da anni conduce studi sull’offerta formativa degli atenei italiani e sul destino dei laureati nel mondo del lavoro, come Andrea Cammelli (AlmaLaurea) e Barbara Mazza (Osservatorio delle Facoltà di Comunicazione); ma anche di chi ha visto nascere nei corsi di Comunicazione iniziative la cui carica innovativa è un ponte verso le aziende: tra gli altri, Stefano Rolando (Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica), Renato Fontana e Priscilla Martella (responsabili del progetto di placement Stay Open), Lucio Fumagalli e Davide Tamburlini (4CHANGING) e Marco Stancati (Associazione Comunicazione Pubblica). E soprattutto, gli stakeholder più interessati: gli studenti.


The focus of this issue is the “communication dispute”, the reputation crisis of the studies in Communication Science of which media and politics have been, as usual “clever” megaphone. Why Communication courses exist in all Western countries and only in Italy constitute a “problem”? The answer is to be found in a series of peculiarities of the “Italian case”, from the lack of data culture to the more provoking hypothesis of a permanent “amoral familism”. Not to mention the disconcerting ability of governing classes to invent hurdles and to limit youth’s chances.
Comunicazionepuntodoc replies through the testimonies by professionals who have conducted for years studies on educational offerings of Italian Universities and on the graduate’s chances on the working world, such as Andrea Cammelli (AlmaLaurea) and Barbara Mazza (Observatory of Communication Science Faculties); of people who have seen, in Communication courses, the birth of initiatives whose innovativeness constitutes a bridge to business companies: among others, Stefano Rolando (Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica), Renato Fontana and Priscilla Martella (responsible for the placement project Stay Open), Lucio Fumagalli and Davide Tamburlini (4CHANGING) and Marco Stancati (Public Communication Association). And above all, the more interested stakeholders: the students.


Indice
Editoriale

La vertenza Comunicazione

Troppi laureati o troppo familismo/clientelismo?

di Mario Morcellini

Editoriale

Comunicare, una professione

di Giulia Amato, Mattia Gangi, Sara Sbaffi

Laureati per comunicare

di Andrea Cammelli

Direttore Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

A proposito della vertenza Comunicazione

di Stefano Rolando
Direttore Scuola di Comunicazione IULM e Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica

Rubrica Comunicazione timbra il cartellino

Dalla formazione al mercato.

Questione di identità

di Barbara Mazza
Osservatorio Unimonitor, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma

Rubrica Trame Testuali

Le competenze trasversali della comunicazione

Intervento di Patrizia Cinti
Scuola S3 e Fondazione IRSO – docente di Tecniche di sviluppo e valorizzazione delle competenze

Discussant: Marco Meloni

Professioni che modificano l’azienda

Intervento di Patrizio Di Nicola

Futuribile srl – docente di Sistemi Organizzativi complessi

Discussant: Paolo Fedeli

Un personal coach per giovani laureandi

Intervista a Pasquale Intonti

International Coach Federation – docente di Gestione e organizzazione per la comunicazione d’impresa

A cura di Valeria Lai

Rubrica Il pastone rimediato
Oltre i confini dell’impresa
Intervento
di Lucio Fumagalli e Davide Tamburini

4CHANGING – docente di Gestione e organizzazione per la comunicazione d’impresa

Discussant: Mariarosa Bova e Antonella Graziano

Cara azienda, che talento vuoi?

Intervento di Marco Stancati

Associazione Nazionale Comunicazione Pubblica – docente di Pianificazione dei Media nelle strategie d’impresa

Discussant: Enrica Bolognese

Rubrica Impronte digitali
Oltre la Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Prove tecniche d’innovazione

Di Renato Fontana e Priscilla Martella

Rubrica Metafore dell’Industria Culturale
L’Università (e Comunicazione)
nell’epoca della pop politics

Di Christian Ruggiero

Università on the Wall.

Gli atenei e il mondo universitario 
nelle bacheche di Facebook

Di Alessandro Lovari

Rubrica POLITECNICOM
Università e Terzo Settore, 
una più facile convivenza

Di Stefania Carulli

Da Madison Avenue 
al monastero dei Benedettini

Di Salvo Scibilia


Indice e abstract

Rubrica BLURP

Scopri anche
Disponibile
Comunicazione PuntoDoc_5
Mario Morcellini
Comunicazione PuntoDoc_5
L'Europa della comunicazione
€ 12,00
carrello
Disponibile
Comunicazione PuntoDoc_4
Mario Morcellini
Comunicazione PuntoDoc_4
Più Italia
€ 12,00
carrello
Disponibile
Comunicazione punto doc_1
Mario Morcellini
Comunicazione punto doc_1
Intervista alla comunicazione
€ 12,00
carrello
Argomenti e collane
> Scienza della comunicazione
> Economia della comunicazione
> Comunicazione sociale e politica
> Green Communication
> Letteratura e immagine
> Illustrazione
> Comunicazione visiva
> Design e comunicazione
> Comunicazione.doc
> Annual
> Pubblicità e marketing
> Brand imprese mercati
> Media e web communications
> Cinema e televisione
> Narrativa
> Formazione e università
> Narrativa Amatea
> Saggistica e varia
> Arte
> Rivista
Iscriviti
alla Newsletter
Iscriviti per avere notizie delle nuove anteprime e leggere stralci dei titoli in pubblicazione.
indirizzo email
 Autorizzo al trattamento dei dati personali